rotate-mobile
Sport Trebaseleghe

Ciclocross, parata di campioni all'“Armando, Giorgio & Friends”: partito il countdown

I campioni italiani Gioele Bertolini, Jakob Dorigoni ed Eva Lechner saranno tra i protagonisti dell'evento in programma il primo fine settimana di dicembre a Silvelle di Trebaseleghe

È partito il conto alla rovescia che porterà all’evento ciclocrossistico “Armando, Giorgio & Friends”, in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre a Silvelle di Trebaseleghe. Comincia a delinearsi anch  l’elenco dei partecipanti alla gara valida come quarta tappa del Giro Italia Ciclocross.

MASCHI.

In campo maschile, undici mesi dopo la conquista delle maglie tricolori ai Campionati Italiani 2017, Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni della Selle Italia Guerciotti torneranno a gareggiare sul circuito padovano. Bertolini sarà tra gli uomini faro nella prova Open Maschile, con l’obiettivo di bissare il successo conquistato a Silvelle nel mese di gennaio. Se al 22enne lombardo spetta il ruolo di “vedette”, i più giovani compagni di squadra, Jakob Dorigoni, campione Italiano U23, e Stefano Sala, vincitore della prima tappa del Giro Italia Ciclocross a Numana, possono considerarsi dei validi alleati per il capitano della Selle Italia Guerciotti, alla ricerca della prima affermazione nella stagione 2017/18. Arricchirà l’elenco dei partecipanti di “Armando, Giorgio & Friends” anche Nadir Colledani: medaglia d’argento, alle spalle di Gioele Bertolini, ai Campionati Europei di Mountain Bike Cross Country, il nuovo atleta del Team Bianchi Countervail proverà a prendersi una rivincita sull’impegnativo percorso di Silvelle. Da non sottovalutare anche la maglia rosa del Giro Italia Ciclocross Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), vincitore Domenica scorsa a Grumo Nevano e secondo classificato nelle tappe di Numana e Ferentino.

FEMMINILE.

In campo femminile, Eva Lechner, laureatasi campionessa d’Italia lo scorso gennaio proprio a Silvelle, concederà la rivincita alle sue rivali, prendendo parte alla prova Donne Open di domenica. La 32enne bolzanina proverà a dar seguito all’eccellente momento di forma, dopo il quarto posto conquistato Domenica scorsa in Coppa del Mondo a Bogense (Danimarca). Sempre a suo agio sugli impegnativi percorsi allestiti dalla A.S.D. Silvellese, la Lechner ha infilato altri due successi consecutivi a Silvelle, nel 2012 e nel 2013. Nell’appuntamento padovano del Giro Italia Ciclocross, la portacolori del Clif Pro Team sarà l’arbitro della sfida per la maglia rosa. Vincitrice della terza tappa a Grumo Nevano, Alessia Bulleri (75 punti) correrà con l’obiettivo di difendere il primato dall’assalto di Nicole Fede (61 punti) e Sara Casasola (56 punti), mentre la Campionessa Italiana Juniores Francesca Baroni, nuovo acquisto della Selle Italia Guerciotti, punterà ad ottenere un risultato di prestigio.

IL PROGRAMMA.

Il programma del weekend di "Armando, Giorgio & Friends" prevede Sabato 2 Dicembre la Coppa Italia Ciclocross, riservata alle categorie Esordienti e Allievi, mentre il giorno successivo, Domenica 3 Dicembre, gli atleti delle categorie Master, Esordienti 2° Anno, Allievi, Juniores ed Open prenderanno parte al quarto appuntamento del Giro Italia Ciclocross. La gara Open Maschile sarà inoltre trasmessa in diretta Tv su RaiSport a partire dalle ore 14.15, mentre a seguire verrà proposta una sintesi della giornata per due ore complessive di programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclocross, parata di campioni all'“Armando, Giorgio & Friends”: partito il countdown

PadovaOggi è in caricamento