rotate-mobile
Economia

“In-busta insieme”: grande successo per la collaborazione tra Down Dadi e Alì

Riparte a settembre il progetto di formazione e orientamento per 13 ragazzi dell'Associazione Down Dadi nei supermercati Alì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Volge al termine "IN-BUSTA INSIEME", il percorso formativo che ha visto impegnati, dal 9 maggio al 26 luglio, 13 ragazzi dell'Associazione Down Dadi di Padova presso i punti vendita Alì di via Saetta e Pontevigodarzere (Padova) e Selvazzano. Ma la collaborazione non finisce e prosegue nel segno dell'integrazione delle persone disabili nel tessuto sociale e lavorativo del territorio: a settembre riparte e si allarga coinvolgendo un altro punto vendita della catena Alì e Alìper.

 

Seguiti da un tutor che li ha accompagnati durante le giornate lavorative, i 13 ragazzi si sono cimentati in alcune mansioni quotidiane di un supermercato, imparando a lavorare e dimostrando a tutti le loro capacità e il loro desiderio di essere parte attiva della società. Si sono districati tra i banchi di frutta e verdura, hanno aiutato i clienti ad imbustare la merce acquistata e i loro colleghi a riordinare scaffali e dispense: sono stati lavoratori al 100%, con molta passione e molta voglia di costruirsi un futuro.

"I ragazzi si sono sentiti responsabilizzati e dimostravano un grande entusiasmo quando, ogni mattina, li chiamavo per distribuire loro la divisa e il badge distintivo" - ha affermato Angela Bettin di Down Dadi, responsabile del Progetto - Questo percorso ha contribuito ad aumentare la loro autostima, ad allenarne l'elasticità mentale e ad accrescere la loro autonomia: qualcuno arrivava perfino a lavoro da solo, prendendo autonomamente i mezzi pubblici!".

"Noi crediamo fermamente nel valore di questi giovani - dichiara il Resp. Affari Legali di Alì S.p.A. Matteo Canella che ha premiato i ragazzi con una lettera e un piccolo riconoscimento - Come imprese del territorio, dobbiamo avere fiducia nelle loro capacità per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro. Per questo, visti i bellissimi risultati raggiunti, riconfermiamo e allarghiamo lo stesso percorso a partire da settembre: altri ragazzi di Down Dadi potranno cimentarsi nelle mansioni lavorative all'interno di questi tre supermercati e nel nostro punto vendita di Limena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In-busta insieme”: grande successo per la collaborazione tra Down Dadi e Alì

PadovaOggi è in caricamento