rotate-mobile
Cronaca

Università, scatta la corsa ai test di ingresso per migliaia di studenti: si parte con Psicologia

A seguire Agraria e Medicina Veterinaria e l'ambitissima Scuola di Medicina e Chirurgia

È partito il conto alla rovescia verso l'inizio del nuovo anno accedemico dell'Università di Padova. Il primo appuntamento è giovedì 31 agosto con il test d'ingresso di Psicologia. In palio circa 900 posti: 150 Scienze e tecniche psicologiche, 180 Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche, 280 Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni interpersonali, 200 Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro. A questi si aggiungono 80 posti per il corso in inglese in Psycological Science.

1° SETTEMBRE.

Il primo settembre si aprirà invece l'ammissione a tutti i corsi triennali di Agraria e Medicina Veterinaria: 800 posti disponilibi., così ripartiti: Riassetto del territorio e tutela del Paesaggio 108, Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione 73, Scienze e tecnologie agrarie 108, Scienze e tecnologie alimentari 108, Scienze e tecnologie animali 108, Tecnologie forestali e ambientali 108, Enologia (sede di Conegliano) 73, Sicurezza degli alimenti (sede di Vicenza) 98. Altri 35 posti sono riservati al corso in inglese in Animal Care-tutela e benessere dell'animale, che anticipa la prova al 30 agosto. Il 4 settembre tocca agli umanisti di Comunicazione (158 posti) e Scienze Farmaceutiche applicate (73).

5 E 7 SETTEMBRE.

Tra il 5 e il 7 settembre sarà la volta delle facoltà a ciclo unico (Medicina, Veterinaria, Ingegneria Edile, Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria), per le quali il numero di posti è stabilito a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione.  Alle 11 del 5 sarà la volta della Scuola di Medicina e Chirurgia: 3.061 le domande per 369 posti. Per Veterinaria il test sarà il 6 settembre: 2021 candidati a contendersi i 66 posti disponibili. Sempre il 5 spazio anche agli aspiranti farmacisti dei corsi triennali: 90 posti a Chimica e tecnologie farmaceutiche e 175 a Farmacia. Il 7 settembre toccherà invece ad Ingegneria Edile e Architettura: 134 candidati per 95 posti. Il 13 settembre Infermieristica ed Ostetricia e il 15 Scienze della Formazione Primaria. Giorno X anche per Scienze Motorie, 120 posti. L'8 settembre sarà la volta delle aspiranti matriole di Servizio Sociale, 85 posti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, scatta la corsa ai test di ingresso per migliaia di studenti: si parte con Psicologia

PadovaOggi è in caricamento