rotate-mobile
Cronaca

Croce Verde Padova in festa, in un anno oltre 75mila servizi e 1379 volontari

Domenica 24 settembre la tradizionale festa, ospitata quest’anno dalla Fiera sarà occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta e guardate al futuro

Ben 235mila ore-lavoro in un anno a favore del sistema sanitario, con un risparmio di oltre 5milioni in termini di spesa pubblica: è questo il bilancio dell’impegno, nel 2016, dei 1379 volontari di Croce Verde Padova, cui si affiancano 214 donatori di sangue. Anche quest’anno la festa della Pia Opera, ospitata domenica 24 settembre dalla Fiera di Padova a partire dalle ore 9, sarà occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta, delineando il percorso fatto e i progetti futuri.

RECORD.

“I dati relativi al 2016 – spiega il Presidente Carlo Bermone - fotografano un ulteriore aumento dell’impegno sul campo della Pia Opera con 75.418 servizi (+8,3% rispetto al 2015) e 1.524.384 km percorsi (+6,7% rispetto al 2015). Ai 180 servizi di taxi sanitario in media al giorno si affiancano 65 servizi di emergenza: un’attività che risulterebbe impossibile senza l’apporto generoso dei volontari, che prestano il loro servizio in modo assolutamente gratuito Nel solo mese di agosto, nonostante le ferie, si sono avvicendati ai turni oltre 200 volontari di giorno e 670 di notte. In questi giorni ben 20 giovani hanno iniziato l’esperienza del servizio civile in Croce Verde, a breve partirà un nuovo corso di formazione per aspiranti militi che vede ben 80 iscritti”. La festa sarà come ogni anno occasione di ringraziamento “per tutti i volontari che spesso, a spese della propria vita familiare e personale, scelgono di impegnare il tempo libero in un lavoro complicato, esigente, che richiede continua formazione e concentrazione”.

LE AMBULANZE.

Durante la mattinata verranno inoltre inaugurate le tre nuove ambulanze inserite di recente nella flotta della Pia Opera, una delle quali acquistata grazia al significativo contributo del Lions Club Padova Antenore grazie alla campagna “Un’ambulanza per Padova”. Altre 6 ambulanze sono state acquistate attraverso una gara europea e si aggiungeranno alla flotta nei prossimi mesi, portando così a 38 i mezzi acquistati tra il 2014 e il 2017, con un completo rinnovamento della flotta per rispondere alle disposizioni della Regione Veneto per l’accreditamento. Un investimento cui si è affiancato l’investimento per i lavori di riqualificazione della sede di via Nazareth, con una spesa complessiva di 1,2 milioni di euro in tre anni fra nuovi mezzi, attrezzature e cantieri nella sede principale, con cui si concluderà il mandato dell’attuale consiglio direttivo, in scadenza il prossimo maggio. Il programma della festa si aprirà con la celebrazione della Santa Messa, seguiranno gli interventi del presidente Bermone e delle autorità presenti, quindi la tradizionale e attesissima premiazione dei volontari, il pranzo in compagnia e – nel pomeriggio – le prove di guida sicura con le ambulanze. Fra i volontari premiati, anche Augusto Ruggero e Cellino Scarso, due militi che hanno raggiunto i 55 anni di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde Padova in festa, in un anno oltre 75mila servizi e 1379 volontari

PadovaOggi è in caricamento