rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Noventa Padovana

Un anno dopo la tragica morte: messa e cippo commemorativo per Rosario Sanarico

Il 19 febbraio del 2016 è morto nelle acque del fiume Brenta, a Noventa Padovana, dove stava perlustrando il fondale alla ricerca del corpo di Isabella Noventa. Lunedì, la comunità si è stretta nel ricordo del sub "eroe" della polizia

Lunedì mattina, nella chiesa di San Pietro e Paolo di Noventa Padovana, si è tenuta la cerimonia commemorativa in onore del sostituto commissario Rosario Sanarico, nel primo anniversario della sua morte avvenuta durante le ricerche del corpo di Isabella Noventa.

GABRIELLI. La cerimonia, voluta dal questore di Padova Gianfranco Bernabei e Luigi Bisato, sindaco di Noventa, luogo dove l’uomo ha perso la vita, si è svolta dinnanzi ai familiari del poliziotto e alle principali autorità civili e militari. Presente anche il capo della polizia Franco Gabrielli e Paolo Noventa, il fratello di Isabella, che a distanza di un anno, non riesce a darsi paec.

CIPPO. Prima si è tenuta una messa di suffragio, celebrata dal parroco don Raffaele e dal cappellano della questura don Ulisse, conclusa con la lettura di una toccante lettera scritta, in occasione del tragico evento, da un ospite novantenne della casa di riposo di Noventa. Dopo la funzione religiosa, la cerimonia si è spostata sull’argine del fiume Brenta dove è stato collocato un cippo commemorativo, realizzato da un artista padovano, sul quale è stata deposta una corona d’alloro.

STUDENTI. Nella circostanza è stata data lettura di un componimento dedicato a Sanarico da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo di Noventa Padovana; subito dopo è stato consegnato un attestato di merito ad un giovane volontario che il giorno del tragico incidente si era prodigato nel prestare soccorso.

FAMIGLIA NOVENTA. Alle 13.30 il corteo si è sciolto. La famiglia Sanarico si è intrattenuta a pranzo con il capo della Polizia Gabrielli e prima di rientrare a La Spezia sono passati ad Albignasego a salutare Paolo Noventa e sua madre Ofelia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno dopo la tragica morte: messa e cippo commemorativo per Rosario Sanarico

PadovaOggi è in caricamento