rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Comuni del Padovano, Arquà Petrarca origine del nome e alcune curiosità

Il toponimo deriva dal latino Arquata o Arquata Montium che significa ‘arco di monti’ e indica la sua posizione su di un’altura circondata da una corona di colline.

LA SUA ESISTENZA. La sua esistenza viene provata per la prima volta in un documento del 985 con la citazione del “Castro Arquadae”. Fu abitata a partire dalla metà del secondo millennio a.C., come dimostrano i numerosi e interessanti reperti archeologici trovati sia presso il lago di Costa d’Arquà sia nell’area dell’attuale insediamento urbanistico. Incorporata nella repubblica di Padova dal 1257 al 1310, fu teatro della rovinosa guerra tra gli Scaligeri di Verona e i Da Carrara i quali furono, tuttavia, artefici del suo sviluppo sociale ed economico.

PETRARCA E LA RESIDENZA ESTIVA. Il comune deve la sua fama certamente al poeta Francesco Petrarca. Il Petrarca, legato ai Da Carrara, vi trascorse gli ultimi anni della sua vita e il suo corpo fu sepolto nella chiesa parrocchiale. Accanto al suggestivo borgo medievale, molto interessante è il patrimonio artistico costituito da due insediamenti. Il più antico presenta: l’Oratorio della SS. Trinità, risalente al XI secolo e ampliato nel XIV e nel XV secolo; la Loggia dei Vicari, costruita nel XIII secolo e ricca di stemmi appartenuti ai diversi vicari; Villa Callegari, edificata nel 1600, e la casa, ora museo, di Petrarca. Il più recente, invece, comprende la chiesa parrocchiale, dedicata a Maria, costruita nel XI secolo e restaurata in più riprese, in cui sono conservati affreschi di scuola veneziano-bizantina, un polittico di Jacopo Bonomo ed una pala di Palma il Giovane, e numerose abitazioni private edificate tra il XIII e il XVI secolo dalle famiglie nobili di Padova e Venezia come residenze estive.

LO STEMMA. Lo stemma comunale, concesso con decreto del Capo del Governo, raffigura, in campo rosso, un monte d’argento, sormontato da una croce del Calvario dello stesso colore, la cui base è circondata da una corona di alloro, munita di bacche dorate.

Si parla di

Comuni del Padovano, Arquà Petrarca origine del nome e alcune curiosità

PadovaOggi è in caricamento