rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

T-Red: 11 occhi elettronici in città, multa da 163 euro per chi passa il semaforo con il rosso

L'accensione è programmata per lunedì 18 settembre. L'elenco delle vie dove saranno in funzione e le sanzioni previste in caso di infrazione al codice stradale

Saranno accesi ufficialmente lunedì 18 settembre gli 11 T-Red sui semafori della città di Padova. Con il finire del mese di agosto sono state completamente risolte le problematiche tecniche che avevano determinato la necessità di proseguire anche nei mesi estivi la fase di pre-esercizio.  "In prossimità degli impianti di rilevamento delle infrazioni - spiegano da palazzo Moroni - è stata istallata una specifica segnaletica verticale di "preavviso", finalizzata ad informare in modo inequivocabile l'utente della strada, nella fase di avvicinamento all'incrocio, della presenza del dispositivo automatico di rilevamento delle infrazioni semaforiche".

QUANDO SCATTA LA MULTA.

I dispositivi sanzioneranno i conducenti/proprietari di veicoli sorpresi ad impegnare l'incrocio quando il semaforo proietta luce rossa nella loro direzione; tuttavia va evidenziato che incorreranno in una sanzione, così come previsto dal codice della strada, anche i conducenti che, pur ottemperando al semaforo rosso, fermeranno troppo tardi il proprio veicolo, cioè oltre la linea di arresto disegnata a terra. Le norme sulla circolazione stradale prevedono infatti l'obbligo di pieno rispetto anche della segnaletica orizzontale, oltre che di quella verticale e luminosa.

SANZIONI.

La sanzione in caso di attraversamento dell'intersezione con semaforo rosso è di 163 euro; all'accertamento della violazione consegue la decurtazione di 6 punti della patente a carico del trasgressore. Qualora invece con semaforo rosso il conducente non si fermasse entro la linea d'arresto demarcata sulla carreggiata, la sanzione sarà di 41 euro con decurtazione di 2 punti. "Il periodo di pre-esercizio ha fornito dati da cui si desume una tendenza diffusa al rispetto delle regole da parte della maggior parte degli utenti della strada - riferiscono al comando di polizia locale - ora, con l'attivazione ordinaria dei dispositivi di rilevamento fotografico degli illeciti in area di intersezione, contiamo su un ulteriore abbattimento del dato relativo alle infrazioni semaforiche, con conseguente miglioramento delle condizioni di sicurezza, in particolare per gli utenti più esposti al pericolo su strada quali pedoni e ciclisti".

DOVE SARANNO INSTALLATI.

Elenco delle intersezioni interessate dal rilevamento fotografico del passaggio con luce rossa:

Schermata 2017-09-12 alle 16.46.15-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-Red: 11 occhi elettronici in città, multa da 163 euro per chi passa il semaforo con il rosso

PadovaOggi è in caricamento